FINALE LIGURE 2004
      Fotografie e vecchie cartoline

FotografieHobbyDocumenti storiciHome page               La spiaggia a novembre      

Finale Ligure 2005
Archeologia
Storia del Finalese

Collegamenti utili
Comune di Finale
Museo di Finale
Biblioteca di FinalePrevisioni meteo
CollezioniANPEComitI CappucciniGoogle NewsCorseraIl Sole 24 Ore

Scrivetemi


FOTOGRAFIE
ESCURSIONI, PASSEGGIATE, VIAGGI
Boragni e Strapatente
 
Si raggiunge in auto il borgo medioevale di Boragni (si oltrepassa Calvisio e si prosegue prendendo il bivio per Orco), che vale la pena visitare in quanto praticamente "intatto" rispetto al passato (suggestiva la "strada coperta"). Si segue la strada asfaltata per non più di 200 metri e si giunge al bivio per il Muro di Boragni (paradiso dei rocciatori e degli appassionati di "free climbing"): si prende la stradina sterrata sulla sinistra sino ad incontrare il sentiero (segnavia un cerchio pieno rosso) che porta all'Arma Strapatente (attenzione alla deviazione sulla destra: due cerchi pieni rossi su altrettanti lastroni di roccia posti ad una cinquantina di centimetri l'uno dall'altro a circa mezzo metro dal terreno!) inerpicandosi in forte salita nell'ultimo tratto. L'Arma Strapatente è una grande caverna , unica nel suo genere: è un lungo tunnel in discesa che congiunge i due versanti del Muro di Boragni. L'interno è ricco di grosse stalattiti e stalagmiti, nonchè di anfratti e piccole grotte.
A poche decine di metri sulla destra dall'uscitasi può ammirare la più piccola  "Grotta dei Balconi"
(visualizza le fotografie).
Sugli speroni rocciosi posti nella parte alta della grotta, raggiungibile da Orco attraverso la Val Nava, si può ammirare un "dolmen" in realtà un altare protostorico) che possiamo definire unico in Liguria: il luogo è veramente suggestivo e lascia immaginare le modalità di vita dell'uomo preistorico che ha popolato una buona parte delle oltre cento grotte e caverne del Finalese (click sulle miniature a destra per ingrandirle). L'immagine dell'altare mi è stata gentilmente fornita dal Prof. Giuseppe Vicino, Conservatore del locale Museo Archeologico.
L'Arma è stata dichiarata monumento nazionale. E' opportuno munirsi di una torcia elettrica prima di addentrarsi  all'interno della grotta, piuttosto buia nei suoi punti centrali. Usare il massimo rispetto del luogo: ignoti vandali hanno pressochè distrutto un cartello esplicativo posto all'inizio del sentiero che conduce all'Arma.
 
 

ESCURSIONI, PASSEGGIATE, VIAGGI







Motore di Ricerca di ABC Italy
Scrivi una parola e dai invio