:.
   
 

 

 
.:.

 Finale Ligure 2004
 Finale Ligure 2005
 Archeologia

 I l Comune di Finale Ligure
 I l Museo di Finale Ligure
 Previsioni meteo

 Collezioni
 Galleria foto
 ANPEComit
 I Cappuccini di Finale Ligure

 Google News
 Corriere della Sera
 La Repubblica
 Il Sole 24 Ore
 La Gazzetta dello Sport

 

 

La mappa del sito

Il sito è composto da quattro sezioni e presenta una certa difficoltà di navigazione: per ovviarvi ho inserito una pagina con una mappa completa che permette di passare in ogni suo punto senza transitare dalle singole "home pages". Click sull'immagine sottostante per visualizzarla.

 

.

Introduzione

Sono arrivato alla quarta sezione del mio sito: ho deciso di dedicarla alla storia della mia terra, il Finalese, nella quale sono tornato dopo più di trent'anni di vagabondaggi.
Nelle altre tre sezioni troverete numerosi spezzoni collegati a questo cammino nel tempo: visitando le parti dedicate alle escursioni, all'archeologia, agli hobbies ed alla rassegna dei documenti storici potete già avere un assaggio di quanto ora mi accingo a scrivere in maniera più organica e meglio articolata nel susseguirsi delle varie epoche.
Come ho già avuto modo di scrivere, la Liguria, ed il particolare il Finalese, è caratterizzata dall'esistenza di numerose valli fossili, lembi di territorio che hanno mantenute intatte le caratteristiche orologiche e faunistiche possedute sin dalla più remota preistoria. In queste valli hanno trovato rifugio - ed esistono ancora oggi - specie di piante che si possono considerare uniche sul territorio nazionale: la macchia mediterranea è proliferata e le ricopre di un manto di fitta vegetazione presente in tutte le stagioni. I fenomeni carsici determinati dall'incanalamento delle acque piovane ricche di sali hanno scavato una gran quantita' di grotte, sia quasi semplici ripari sottoroccia che vere e proprie caverne di varia lunghezza e dimensione ed antri che hanno ospitato prima gli animali e poi la razza umana che in essi trascorreva tutta la propria esistenza.

L'arrivo dell'uomo risale ad epoche remotissime: nelle grotte del Finalese "alloggiava" sicuramente l'Homo Neandethalensis", i cui resti sono stati reperiti nella Grotta delle Fate. Dopo i primi insediamenti in caverna, le comunita' primitive si sono organizzate allìaperto nei cosiddetti"castellieri", risalenti all'Età del Ferro e  costruiti sulla parte superiore delle colline per evidenti scopi di difesa. Successivamente il Finalese ha fatto parte dei territori romani (I secolo a.C.) e bizantini sino all'epoca del Sacro Romano Impero: sul finire del primo millennio e sino al tardo Medio Evo e' diventato la capitale dei potenti Marchesi del Carretto (divenuti Signori del Savonese per investitura imperiale), che hanno fatto di Finalborgo la capitale del feudo e sono stati fieri antagonisti di Genova, che a più riprese aveva tentato di conquistare il Marchesato, riuscendovi solo nel XV secolo. La successiva vendita del Marchesato alla Spagna, l'annessione alla Francia dopo la Campagna Napoleonica d'Italia e la cessione al Regno di Sardegna sono storia recente e ben conosciuta da tutti.
L'attuale assetto del Finalese deriva dallo slancio edilizio del dopoguerra, non sempre appropriato come attesta l'eccessiva costruzione di condomini troppo elevati in prossimità del mare: da sottolineare comunque numerose opere pubbliche, come l'allestimento del porticciolo, il riassetto del Viale delle Palme e la messa in opera di altre strutture turistiche, ormai da rivisitare ed implementare per ridare vita all'afflusso nel Finalese di un maggior numero di turisti.
Per finire, vi segnalo che tutto quanto leggerete nelle pagine della sezione è documentato da reperimenti archeologici e da fonti storiche e pubblicazioni consultate in ambienti locali. La ricostruzione della storia del Finalese ha infatti impegnato studiosi che si sono dedicati con passione alla ricerca delle notizie che io mi sono limitato ad assemblare, spero nel modo migliore.
Sarebbe ingeneroso non ricordarlo e trascurare quanto portato avanti da queste persone: il mio lavoro vuole essere anche un riconoscimento di quanto da loro fatto.


.

La Storia attraverso le immagini

                   
    Grotta delle Fate         Arma delle Anime        Ponte Romano              Cast. Bizantino             Chiesa Paleocr.

                    
      Castrum Perticae          Castel Gavone              Torre Belenda                Barche                            Finalmarina '800

         


 
  Copyright by Alfredo45 Gennaio 2005