FINALE LIGURE 2004
      Fotografie e vecchie cartoline

FotografieHobbyDocumenti storiciHome page               La spiaggia a novembre      

Finale Ligure 2005
Archeologia
Storia del Finalese

Collegamenti utili
Comune di Finale
Museo di Finale
Biblioteca di FinalePrevisioni meteo
CollezioniANPEComitI CappucciniGoogle NewsCorseraIl Sole 24 Ore

Scrivetemi


FOTOGRAFIE
ESCURSIONI, PASSEGGIATE, VIAGGI
Da Ponte Cornei a San Lorenzino (Orco)
 

Il sentiero inizia alla destra del ponte medievale di Cornei e si sviluppa quasi completamente all'ombra.
Dopo aver percorso alcune decine di metri si nota sulla sinistra una vecchia cava sulla cui parete si apre una grotta che entra decisamente nel sottosuolo. Proseguendo appare sulla destra una cava istoriata da murales (vengono rappresentate figure femminili, frati volanti, etc) sicuramente suggestivi.
A partire da questo punto il sentiero si restringe e si inerpica sulla parete della collina: va percorso con attenzione e senza fretta, utilizzando in alcuni tratti un corrimano metallico.
Superato questo punto "difficile" la via prosegue fra boschi di castagno e la rigogliosa macchia mediterranea che caratterizza l'entroterra del Finalese.
Dopo alcuni chilometri si arriva ad un primo gruppo di case di Orco (frazione di Orco Feglino) nei cui pressi si eleva una collinetta alla cui sommitą possiamo ammirare:
> la Chiesa medievale di San Lorenzino, risalente agli albori del secondo millennio (la facciata presenta alcuni tratti edificati nell'XI secolo); il bel campanile arricchito da decorazioni in mattoni pieni č stato aggiunto nel XV secolo, mentre il tetto - completamente crollato - č stato da poco ricostruito;
> il Castello di Orco, risalente al IX-X secolo (sembra tuttavia esistessero strutture di epoca bizantina) di cui resta ben poco: alcuni tratti di mura e la base di una torre; il Castello faceva parte delle fortificazioni precarrettesche del Finalese, che comprendevano anche Il Castello di Perti e quello di Pia, destinate alla difesa de territorio dalle invasioni saracene e comunque da altri attacchi esterni.
Mentre la Chiesa č ben conservata e curata, le rovine del Castello sono deturpate da strutture metalliche ed invase dalle erbacce.

Un click per ingrandire le fotografie.
 
     

     

  
 
La zona č uno dei paradisi del Finalese destinati ai rocciatori ed agli appassionati di "free climbing": le pareti di roccia si levano a picco dalla macchia mediterranea e costituiscono un invito irresistibile per gli amanti delle arrampicate.
Le cinque immagini che Luisa Beltramello (nella foto)  mi ha inviato sono una chiara dimostrazione della bellezza dei luoghi: veramente interessanti i cristalli che adornano le rocce, fotografati da Luisa nel corso di una scalata (devo confessare che per me, finalese, hanno costituito una totale novitą).
 
Un click per ingrandire le fotografie.
 
    
   
 
 

ESCURSIONI, PASSEGGIATE, VIAGGI







Motore di Ricerca di ABC Italy
Scrivi una parola e dai invio