Home Page
Benvenuti nella Home Page della
prima sezione del mio sito. Mi chiamo Alfredo e mi sono avvicinato all'informatica da pochissimo tempo ed in età (purtroppo..) matura. Abito a Finale Ligure, una ridente cittadina della Riviera di Ponente, nota soprattutto come località turistica balneare. Tuttavia Finale non è solo mare: l'entroterra è stupendo sia per le bellezze della natura sia per i reperti e le antichità - che spaziano dalla preistoria ai giorni odierni - che si possono trovare tra i boschi di castagni e le pinete. Ne è un esempio Castel Gavone (nella foto), roccaforte dei Marchesi del Carretto, Signori del Finalese e fieri avversari di Genova, che distrusse
due volte il Castello ed interrò il Porto di Varigotti. In questa mia "avventura" sul
web cercherò soprattutto di illustrare il Finalese indicando luoghi e destinazioni per le quali vale la pena di spendere un pò di fatica.
Coloro che arrivano a Finale Ligure e vi si fermano - anche per
periodi di tempo brevi - dovrebbero visitare il
Museo Archeologico del Finale,
che raccoglie attestazioni sugli antichi abitanti della Liguria (la "Tomba del Giovane Principe", scoperta recentemente nella Grotta delle Arene Candide, ne costituisce il più significativo esempio:
il museo offre anche reperti di origine romana e medioevale). Per
ulteriori approfondimenti sulla città visitate il sito del
Comune di Finale Ligure
e quello della
Biblioteca Civica.
Ho suddiviso FINALE LIGURE 2004 in tre sezioni: Prima sezione Fotografie: raccolta di immagini suddivisa per luoghi, per temi e per passeggiate nell'interessantissimo entroterra, ricco di bellezze naturali e di testimonianze del passato, anche molto remoto Seconda sezione Hobby: vecchie cartoline digitalizzate con lo scanner suddivise anch'esse nelle quattro frazioni principali del Finalese (Finalmarina, Finalborgo, Finalpia e Varigotti Terza sezione Documenti
storici: brevi resoconti su fatti, avvenimenti e persone del Finalese di cui risultano documentate le vicende
Avevo aggiunto una quarta parte
(per un omaggio alla Banca Commerciale Italiana, Istituto di Credito nel quale ho operato per un trentennio) dedicata ad un sodalizio, l'ANPEComit:
ora l'Ente ha un suo sito ufficiale per cui non ritengo utile
mantenere in essere l'intera sezione. Troverete il sito ANPEComit
agli indirizzi:
Per un senso di nostalgia
ho inserito in FINALE LIGURE 2005 una pagina dedicata alla Banca Commerciale
Italiana, Istituto di Credito oggi totalmente scomparso per volontà di Banca
Intesa: la troverete cliccando su
Finale Ligure 2005.
|