Finale Ligure 2005

I centri del Finalese
  Le spiagge | Itinerari gastronomici | Home page | @ Mail  
 
 
Siti amici
Finale Ligure 2004
Archeologia
La Storia di Finale
La Comit
Il Comune
Il Museo
La Biblioteca
I Cappuccini
I Benedettini
Meteo
Galleria foto di un amico
Collezioni
L'ANPEComit
 
News
 
Benvenuti!

Il territorio del Finalese è delimitato a meridione dal Mar Ligure (Golfo delle balene), a oriente da Capo Noli, ad occidente dal promontorio della Caprazoppa e si estende nell'entroterra per oltre 34 chilometri quadrati, che comprendono i bacini dei tre torrenti Pora, Aquila e Sciusa; al 31 dicembre 2000 erano insediati 12.300 residenti che occupavano il 50% circa delle abitazioni esistenti.
Partendo da Levante in questo tratto di costa troviamo i quattro centri principali del Finalese:

  • Varigotti: è un vecchio borgo in passato abitato - sul mare e sulle colline sovrastanti - da pescatori. Nel dopoguerra ha subito una netta trasformarzione con la costruzione di nuove abitazioni a più piani che ne hanno alterato l'aspetto. I luoghi più caratteristici sono il Borgo Sareceno e la splendida Baia dei Saraceni. Sul Promontorio spiccano le rovine del Castello Bizantino, roccaforte del IV secolo d.C. poi trasformata in roccaforte del Marchesato del Carretto e distrutta da Genova (contestualmente all'interramento del porto) nel XV secolo d.C.

  • Finalpia: è il più piccolo dei quattro centri principali del Finalese; si sviluppa dal porto turistico ai primi bastioni di Castelfranco; anche su Finalpia nel dopoguerra è stata permessa un'esasperata speculazione edilizia che ha trasformato gli orti sul mare in aree fabbricabili; in Finalpia troviamo la spiaggia di Levante e due degli stabilimento balneari storici - Lido e Boncardo - nella parte di spiaggia di Ponente ad essa appartenente

  • Finalmarina: è il "capoluogo" del Comune: in essa troviamo un centro storico (edifici del XVI/XVII secolo)destinato ad area commerciale interna ed i principali edifici pubblici (Municipio, Pieve del Finale. etc.); comprende quasi tutta la spiaggia di Ponente (con lo storico stabilimento balneare Ondina) e - sostanzialmente - l'intero Viale delle Palme con al centro la bella Piazza Garibaldi; all'interno copre i due terzi della Via Brunenghi, ove inizia Finalborgo

  • Finalborgo: è l'unico rione di Finale Ligure che non ha tratti sul mare; dominato da Castel Gavone e difeso da poderose mura (ancora oggi visibili) e da un sistema di rocche sulle colline, era diventato la capitale del Marchesato del Carretto che l'aveva abbellita con edifici lussuosi (fra i quali la magnifica chiesa di San Biagio, la Piazza Dipinta, il complesso religioso di Santa Caterina)

 
Finalborgo

Balaustra in marmo della Chiesa di San Biagio a Finalborgo. Opera di uno scultore rinascimentale, è uno dei "pezzi" più ammirati insieme al Battistero ed alla monumentale tomba sulla parete anteriore dell'edificio.

 
 
Le spiagge | Itinerari gastronomici | Home page  
Copyright Novembre 2004 by Alfredo45 -  Template by Finerdesign.com