Finale Ligure 2005

Itinerari gastronomici
   Le spiagge | Home page | I centri del Finalese | @ Mail  
 
 
Siti amici
Finale Ligure 2004
Archeologia
La Storia di Finale
La Comit
Il Comune
Il Museo
La Biblioteca
I Cappuccini
I Benedettini
Meteo
Galleria foto di un amico
Collezioni
L'ANPEComit
 
News
 
Benvenuti!

Gastronomia tra le colline

Già negli anni cinquanta i finalesi usavano festeggiare la domenica con un pranzo nelle trattorie delle colline della zona: già allora la strada per il valico del Melogno e quella per Le Manie era ricco di trattorie che servivano un menù rigorosamente fisso a base di antipasti assortiti, ravioli al ragù, pollo e coniglio ruspanti, il tutto "condito" con il famoso nostralino, vino a bassa gradazione che conservava il sapore dell'uva, e con l'olio ligure di produzione propria (lo dimostrava la densità). I locali erano spartani, ricavati in vecchie case di campagna adattate all'uso, mentre la cucina era curata dalla "massaia", contornata dai membri della famiglia che venivano adibiti a camerieri, sguatteri e uomini di fatica in relazione alle necessità. Era il primo segnale del "miracolo economico italiano": dopo gli anni di buio la nostra nazione tornava a vedere la luce senza però perdere quella semplicità che ci ha sempre contraddistinto.

Oggi quelle trattorie non esistono più o si sono trasformate in locali più sofisticati: tuttavia si può trovare qualcosa di simile tra le colline del finalese. E' infatti nato l'agriturismo, che si è radicato in case coloniche sparse nelle campagne fra le cossiddette "fasce", e operano ancora ristorantini con le caratteristiche del passato, anche se meno evidenti.

Nella stagione estiva (soprattutto nei mesi di luglio ed agosto) sulle colline  fiorisconp le sagre gastronomiche. Sono luoghi d'incontro ove i turisti possono gustare a prezzi modici (per il giorno d'oggi..........) specialità liguri come i ravioli, i "figassin" e le frittelle, il coniglio alla ligure, etc.

Seguitemi in questo breve viaggio:
- agriturismo e trattorie di campagna
- sagre gastromiche

 

Click sui links per raggiungere le pagine
A pranzo con gli amici

I piaceri della tavola, dopo una lunga camminata nell'entroterra, sono il miglior condimento! Soprattutto se consumati in collina sotto un pergolato di kiwi e rinfrescati da una leggera brezza che attenua la canicola di agosto che imperversa in basso sulle spiagge!

 
 
 
Le spiagge | Home page | I centri del Finalese
Copyright Novembre 2004 by Alfredo 45 - Template by Finerdesign.com