FINALE LIGURE 2004
      Fotografie e vecchie cartoline

FotografieHobbyDocumenti storiciHome page               La spiaggia a novembre      

Finale Ligure 2005
Archeologia
Storia del Finalese

Collegamenti utili
Comune di Finale
Museo di Finale
Biblioteca di FinalePrevisioni meteo
CollezioniANPEComitI CappucciniGoogle NewsCorseraIl Sole 24 Ore

Scrivetemi


FOTOGRAFIE
 

FRAZIONI DI FINALE LIGURE
Finalpia

Finalpia è il più piccolo dei quattro rioni principali di Finale, anche se è di fatto un unico paese con Finalmarina, con cui divide la splendida spiaggia.
Si estende alla fine del torrente Sciusa (dial. "sciumera") e le sue origini sono molto antiche: agli albori del secondo millennio il suo castello ("Castrum Piae", che alcuni collocano sulla collina di San Bernardino, nel luogo ora occupato dalla chiesa) costituiva insieme al "Castrum Perticae" ed al castello di Orco un triangolo difensivo difficilmente superabile.
Da ricordare il Santuario di S. Maria di Pia, ricostruita in stile tardobarocco nel XVIII secolo su un impianto precedente (del primo edificio resta il bel campanile con quattro ordini di bifore coronate da archetti ciechi e gotici visibili dalla sacrestia ), con l'annesso Monastero Benedettino del 1491 ed i due chiostri del XVI secolo. Nelle vicinanze del complesso religioso si può ammirare il ponte medioevale.
Finalpia, scarsamente abitata per due terzi dell'anno, si ripopola nella stagione turistica: le seconde case e le strutture alberghiere costituiscono la netta maggioranza degli edifici.

Click per ingrandire le fotografie

----------- ---------------


----------------- ----------

FRAZIONI DI FINALE LIGURE




Motore di Ricerca di ABC Italy
Scrivi una parola e dai invio