FINALE LIGURE 2004
      Fotografie e vecchie cartoline

FotografieHobbyDocumenti storiciHome page               La spiaggia a novembre      

Finale Ligure 2005
Archeologia
Storia del Finalese

Collegamenti utili
Comune di Finale
Museo di Finale
Biblioteca di FinalePrevisioni meteo
CollezioniANPEComitI CappucciniGoogle NewsCorseraIl Sole 24 Ore

Scrivetemi


FOTOGRAFIE
RACCOLTE TEMATICHE
Le Torri
 
 
Torre dei Galluzzi (o Torre Belenda)
Si raggiunge da San Bernardino: in prossimità della discoteca un ripido sentiero lastricato conduce alla Torre.
L'edificio, del 1200, è legato ad una triste storia: si narra che Belenda, figlia del mugnaio dell'Acquaviva (Val Pia, in prossimità della Val Cornei) venisse rapita dal Marchese Alfonso II Del Carretto e rinchiusa nella Torre, ove venne trovata morta per fame dal fidanzato. La Torre, purtroppo lasciata in stato di progressivo degrado, ha muri esterni e strutture gotiche discretamente conservate.

Un click per ingrandire le miniature

---- ---- ----

Torre dei Genovesi (o Torre delle Streghe)
Si raggiunge dal sentiero che da Varigotti, Via degli Orti, porta a Capo Noli (cfr. escursioni).
Costruita nel 1582 dai Genovesi col pretesto di frenare il contrabbando tra Finale e Noli, fu oggetto di una violenta disputa fra il Marchesato del Carretto, che sosteneva fosse stata costruita sul proprio territorio e Genova, disputa risolta - ma solo sulla carta...- dall'Imperatore a favore di Finale. Ai giorni nostri la Torre segna il confine tra i Comuni di Noli e Finale Ligure. Splendido il panorama.

Un click per ingrandire le miniature

---- ---- ----
Le Torri d'Avvistamento
Sui principali promontori (Caprazoppa, San Donato e Capo Crena di Varigotti) del Finale possiamo vedere delle torrette costruite per avvistare l'avvicinarsi di navi saracene: l'allarme alla popolazione veniva dato accendendo dei fuochi. Dall'891 al 972 la Liguria ed il Piemonte Sud Occidentale vissero nel terrore di queste incursioni: i Saraceni, che provenivano dall'attuale Maghreb, compivano improvvise incursioni distruggendo tutto quanto non potevano portar via e trucidando o facendo schiavi bambini, uomini e donne. Dopo alcuni inutili tentativi di distruggere Frassineto, covo dei Saraceni, nel 972 una coalizione di nobili assediò la tana araba e la distrusse mettendo fine al flagello. Tuttavia le scorrerie ripresero nel 1500 e terminarono solo nel 1800.
La Torre di avvistamento di Capo San Donato è diventata il Mausoleo del Maresciallo d'Italia Enrico Caviglia (1862-1945).

Un click per ingrandire le miniature

---- ---- ----


 

RACCOLTE TEMATICHE




Motore di Ricerca di ABC Italy
Scrivi una parola e dai invio