FINALE LIGURE 2004
      Fotografie e vecchie cartoline

FotografieHobbyDocumenti storiciHome page               La spiaggia a novembre      

Finale Ligure 2005
Archeologia
Storia del Finalese

Collegamenti utili
Comune di Finale
Museo di Finale
Biblioteca di FinalePrevisioni meteo
CollezioniANPEComitI CappucciniGoogle NewsCorseraIl Sole 24 Ore

Scrivetemi


FOTOGRAFIE
RACCOLTE TEMATICHE
Segue: Le Chiese
 
La Cattedrale di San Giovanni a Finalmarina
La Cattedrale è la chiesa più grande del Finalese. Divenne Pieve del Finale nel XVII secolo in luogo della chiesa dei Cappuccini (cfr. Chiesa Paleocristiana). E' un bell'edificio barocco cui si accede tramite un'ampia scalinata in marmo (che si estende su tutto il sagrato) e sorge nel centro di Finalmarina. Aperta al culto nel novembre del 1674, nel 1727 furono costruite due cappelle,  la facciata fu edificata nel 1762 e la cupola nel 1780. L'interno è ricco di stucchi, affreschi, dipinti, sculture e marmi.
Per ingrandire le foto un "click" sulle miniature

... ... ... ...


L'Abbazia dell'Assunta a Finalpia
L'origine del complesso sembra risalire ad una cappella citata in un documento del 14 marzo 1170. Il primo riferimento alla chiesa è del 6 marzo 1302. In un atto del 1451 si fece riferimento ad un "conventus", passato ai monaci olivetani nel 1477, su sollecitazione a Sisto IV di Biagio Galeotto Del Carretto. L'attuale chiesa barocca venne ultimata nel 1729 dall'Architetto savonese Girolamo Veneziano detto il Fontanella e sorse sul più antico impianto della precedente chiesa romanica, di cui rimane il campanile a sette piani ed alcune colonne nell'interno. Sopra l'altare maggiore si può notare la bella immagine della Madonna dipinta su tavola di legno a sfondo dorato da Nicolò da Voltri. Il soffitto della chiesa è stato affrescato dagli stessi monaci. Degni di menzione i due chiostri interni che si aprono sul convento cinquecentesco ed alcune sale ricche di intarsi in legno. All'esterno si può notare l'oratorio. Per raccogliere ulteriori notizie visitate il sito dell'Abbazia.
Per ingrandire le foto un "click" sulle miniature

... ... ... ...

La Nuova Chiesa di San Cipriano a Calvisio
La nuova chiesa ha sostituito la vecchia chiesa di San Cipriano nei pressi del borgo medioevale di Lacremà. Progettata dall'Architetto finalese Pietro Paolo Bonora (1888-1969), è interamente rivestita in pietra del Finale. Venne ultimata nell'immediato ultimo dopoguerra in stile neo romanico-gotico. Sulla facciata spicca il bassorilievo rappresentante il Cristo con a lato i Santi Cipriano e Cornelio. L'interno è essenziale ma ben disegnato.
Per ingrandire le foto un "click" sulle miniature

... ...

Chiese dei centri minori
Il Finalese è partcolarmente ricco di chiese e cappelle edificate nei centri minori (Perti, Calice Ligure, Gorra, Boragni, etc.). Eccone un sia pur limitato campione
Per ingrandire le foto un "click" sulle miniature
.. .. .. .. ..

 

RACCOLTE TEMATICHE




Motore di Ricerca di ABC Italy
Scrivi una parola e dai invio