FINALE LIGURE 2004
      Fotografie e vecchie cartoline

FotografieHobbyDocumenti storiciHome page               La spiaggia a novembre      

Finale Ligure 2005
Archeologia
Storia del Finalese

Collegamenti utili
Comune di Finale
Museo di Finale
Biblioteca di FinalePrevisioni meteo
CollezioniANPEComitI CappucciniGoogle NewsCorseraIl Sole 24 Ore

Scrivetemi


FOTOGRAFIE
RACCOLTE TEMATICHE
La Chiesa Paleocristiana
 

Sotto la bella Chiesa (San Francesco) dei Cappuccini sita all'inizio della Via Brunenghi Via Brunenghi si nasconde un autentico tesoro: una chiesa paleocristiana (dedicata ai Santi Nazario e Celso)che diventò successivamente la più antica Pieve del Finale, prerogativa  passata nel XVI secolo alla Basilica (S. Giovanni Battista) di Finalmarina. La Chiesa venne portata alla luce durante lavori di restauro effettuati tra il 1945 e il 1950, anche se già in precedenza si era convinti della sua esistenza nel luogo ove fu poi trovata: i ritrovamenti hanno permesso di leggere la sequenza dell''evoluzione delle forme architettoniche dal primitivo impianto paleocristiano (il pavimento primitivo dell'altare paleocristiano in "opus signinum" e le tombe  in laterizio  con scheletri) al periodo medioevale (gli imponenti pilastri romanici, due dei quali continuano nella soprastante chiesa).

Fornire una data della costruzione del primo impianto paleocristriano è abbastanza semplice: all'interno è stata rinvenuta una lapide per la tomba di un bambino morto all'età di due anni sotto il Consolato di Agapio nel 517 d.C. che ne attesta l'esistenza al periodo romano (ricordiamo l'importanza del Finalese come linea di confine dell'Impero Romano, confermata dalle arterie stradali: la Via Julia Augusta con i suoi cinque ponti risalenti al II secolo d.C. che collegava il territorio romano alle Gallie).

La dislocazione dell'altare maggiore dimostra che il Sacerdote celebrava i riti cristiani rivolto verso i fedeli; dietro l'altare si può notare l'abside con i seggi per il clero, mentre nell'incavo si trovavano probabilmente le reliquie dei Martiri. Dai muri perimetrali affiorano resti di affreschi del XII/XIII secolo (fra queste la galea in graffito, presumibilmente un "ex voto"). Da sottolineare la presenza di due tombe: quella dei Vacca  (nobile famiglia finalese del 1300) e quella dell'Arciprete Matteo De Grossi (XVI secolo) Due sono le piscine battesimali , una dotata di condotto per la fuoruscita dell'acqua.

 

Orario visite (ingresso libero)

= da lunedì a venerdì h. 10.30-11.30 e 15.30-16.30

= fine settimana e festivi solo su appuntamento tel. (019/691725)

Insieme a San Lorenzo di Varigotti è il più antico edificio religioso di Finale Ligure: sarebbe veramente un peccato non visitarlo!

Un click per ingrandire le miniature


------ ----- -----
------ ----- ----
------ ----- ----
------ ----- ----

RACCOLTE TEMATICHE




Motore di Ricerca di ABC Italy
Scrivi una parola e dai invio