FINALE LIGURE 2004
      Fotografie e vecchie cartoline

FotografieHobbyDocumenti storiciHome page               La spiaggia a novembre      

Finale Ligure 2005
Archeologia
Storia del Finalese

Collegamenti utili
Comune di Finale
Museo di Finale
Biblioteca di FinalePrevisioni meteo
CollezioniANPEComitI CappucciniGoogle NewsCorseraIl Sole 24 Ore

Scrivetemi


FOTOGRAFIE
RACCOLTE TEMATICHE
Le Grotte
L'Arma Strapatente
 
L'Arma Strapatente è la più spettacolare e scenografica grotta del Finalese!
L'ingresso della caverna si colloca sul Muro di Boragni, raggiungibile seguendo il sentiero che conduce in Val Nava: la deviazione sulla destra non è di facile individuazione (cfr. "escursioni e passeggiate") ed il ripido e disagevole sentiero che conduce alla grotta è piuttosto impegnativo.
La grotta è la più spettacolare e scenografica del Finalese. E' un lungo, alto ed ampio tunnel in discesa che attraversa l'intero Muro di Boragni (frequenti sono gli incontri con gli appassionati di scalate su roccia) e sbocca sopra la Val Nava. Il cunicolo d'ingresso è posto in basso, su un ampio anfiteatro ingombro di massi crollati dalla volta: l'interno è in discreta discesa. Dopo alcune decine di metri si intravede la luce dell' uscita: anche se la visita non presenta sostanziali pericoli per gli adulti, è comunque opportuno munirsi di una torcia elettrica per vedere il terreno e poggiare bene i piedi. Il corso della caverna e costellato da grandi stalattiti e stalagmiti, da piccole diramazioni e da antri secondari (il più grande è quello "dei balconi" in prossimità dello sbocco). Anche se non assodato, sembra che anche l'Arma Strapatente sia stata utilizzata dall'Uomo come abitazione (non risultano tuttavia testimonianze "ufficiali"). 
L'Arma Strapatente è stata dichiarata Monumento Nazionale: meriterebbe più attenzione come segnaletica (carente) e come diffusione pubblicitaria in quanto potrebbe diventare un'ottima attrattiva turistica.
Ecco alcune foto ricevute da Mirko Saturno (click sulle miniature per ingrandirle)
 
 
 

RACCOLTE TEMATICHE




Motore di Ricerca di ABC Italy
Scrivi una parola e dai invio