FINALE LIGURE 2004
      Fotografie e vecchie cartoline

FotografieHobbyDocumenti storiciHome page               La spiaggia a novembre      

Finale Ligure 2005
Archeologia
Storia del Finalese

Collegamenti utili
Comune di Finale
Museo di Finale
Biblioteca di FinalePrevisioni meteo
CollezioniANPEComitI CappucciniGoogle NewsCorseraIl Sole 24 Ore

Scrivetemi


FOTOGRAFIE
RACCOLTE TEMATICHE
Le Grotte
Il Riparo di Pian del Ciliegio
 
Non può essere definito una grotta  ma presenta un grande interesse sotto il profilo archeologico in relazione alle frequentazioni umane risalenti ai vari periodi del neolitico.
Nel 1992 la Sovrintendenza venne a conoscenza di scavi clandestini in un riparo sottoroccia a poche centinaia di metri dall'Arma delle Manie (a sinistra del sentiero principale che conduce in prossimità del terzo ponte romano) dal quale erano state asportati dei frammenti di ceramica databile al 5°/6° millennio a.C.
Per impedire la distruzione totale di un sito che si prospettava di buon interesse, vennero iniziate alcune campagne di scavo in strati riferibili al Neolitico inferiore e  medio (culture della ceramica impressa e dei vasi a bocca quadrata). Il Riparo veniva destinato al ricovero stagionale di animali anche se non si può del tutto escludere l'uso abitativo da parte dell'uomo. Le opere in muratura presenti all'interno sono tuttavia riferibili a frequentazioni pastorali recenti, ancora perduranti sino a pochi decenni fa.
La zona archeologica del Riparo di Pian del Ciliegio è ora difesa da una grata metallica simile a quella presente all'interno dell'Arma delle Manie.


                                       
 Click per ingrandire le miniature



 



Arene Candide Grotta delle Fate Caverna della Pollera Arma delle Manie Arma Strapatente

Grotta dell'Edera Riparo del Ciliegio

RACCOLTE TEMATICHE




Motore di Ricerca di ABC Italy
Scrivi una parola e dai invio