Finale Ligure 2005

Le spiagge
  Home page | Itinerari gastronomici | I centri del Finalese | @ Mail    
 
 
Siti amici
Finale Ligure 2004
Archeologia
La Storia di Finale
La Comit
Il Comune
Il Museo
La Biblioteca
I Cappuccini
I Benedettini
Meteo
Galleria foto di un amico
Collezioni
L'ANPEComit
 
Vai a:
 
Benvenuti!

 La spiaggia di Varigotti

Varigotti è un vecchio borgo medioevale saraceno sorto sulle alture a picco sul mare e sulla spiaggia, che ospita ancora antiche abitazioni di pescatori nella zona a levante della cittadina.
In alcuni punti l'arenile è abbastanza profondo, senza comunque raggiungere l'estensione della spiaggia di Ponente di Finale. Manca inoltre una passeggiata che separi la via Aurelia dalla spiaggia: esiste solo un passaggio pedonale di modeste dimensioni.
Tuttavia la cittadina è particolarmente suggestiva, nonostante le esasperate costruzioni del dopoguerra: particolarmente tranquilla, è adatta a trascorrere un periodo di vero riposo.
Oltre alla spiaggia principale, ne esistono altre due. Una, di modestistissime dimensioni, si trova sulla punta del promontorio: nascosta ad occhi indiscreti, viene utilizzata da naturisti. La seconda, posizionata dopo la galleria, nel Medio Evo ospitava il porto di Finale, interrato da Genova durante una delle numerose guerre con i Marchesi del Carretto, Signori del Finalese dal X-XI secolo: è la Baia dei Saraceni, caratterizzata da un'acqua di un azzurro che, nonostante le dimensioni contenute, la rendono meta di turisti da tutto il Finalese.
Ultima considerazione: la posizione di Varigotti e le scogliere immerse a poca distanza dalla costa attenuano le mareggiate che giungono soprattutto nel mese di agosto.

Click sulle miniature della galleria per ingrandirle
Galleria di fotografie della spiaggia di Varigotti

Com'era


Com'è


Le immagini del passato sono ricavate da cartoline d'epoca
 
Home page | Itinerari gastronomici | I Centri del Finalese
Copyright Novembre 2004 by Alfredo45 -  Template by Finerdesign.com